Ingegneria e Sviluppo Software per l'Automazione Industriale
Software per gli Studi Professionali, Realizzazione Siti Web, Training Course
Quando ci vuole il "software giusto" per risolvere un problema

Condividi questa pagina:
Bookmark and Share

Area Riservata

Login:

Password:

Ricordami

Ingegneria e Sviluppo di Software per DCS

Altra attività di Consulenza è lo sviluppo di Software per Sistemi DCS. Sono state realizzate automazioni per impianti delle Centrali Termoelettriche, oltre che per altre industrie di processo (cementifici e dissalatori).
Il sistema DCS utilizzato è stato Ovation (C) della Emerson, divisione Power Management; la complessità della configurazione di tali sistemi è affrontata dalla fase inziale di Ingegneria, nella quale viene progettata l'architettura di rete, vengono studiati i requisiti di ridondanza e disponibilità del sistema DCS, vengono attribuiti gli indirizzi hardware ai punti di I/O (Tag Database Hardaware), e viene realizzato il software di controllo sulla base delle Specifiche Funzionali redatte dal cliente.
Particolare cura è dedicata all'architettura del software, per cui vengono descritti in modo grafico i meccanismi più importanti della regolazione, e vengono utilizzati gli strumenti più importanti per lo sviluppo e la documentazione: criterio organico per la descrizione dei punti software, utilizzo di Macro per il trattamento degli ingressi e delle uscite hardware, per il comando degli organi, per la diagnostica degli organi e di sistema.
Fase conclusiva dello sviluppo software sono le FAT (Factory Acceptance Test) eseguite col cliente, col quale viene testato il software in ambiente emulato (tramite pannelli fisici) o simulato (tramite logica di simulazione sviluppata apposta); tali test vengono eseguiti in accordo con le FAT Procedure e sono tracciati dai FAT Report per il isstema di Qualità.
Eventuali Pendings ai FAT Report verranno poi risolti prima dell'installazione del software in campo, ovvero prima delle attività di Commissioning & Start-Up.