Ingegneria e Sviluppo Software per l'Automazione Industriale
Software per gli Studi Professionali, Realizzazione Siti Web, Training Course
Quando ci vuole il "software giusto" per risolvere un problema

Condividi questa pagina:
Bookmark and Share

Area Riservata

Login:

Password:

Ricordami

Curriculum

In questa sezione elenco, in ordine cronogico, le esperienze lavorative effettuate, con riferimento al tipo di collaborazione ed all'Azienda partner della collaborazione; una breve descrizione dei lavori compiuti illustra al meglio le competenze tecnico organizzative che ho maturato.

Dal 06-2007

EUROELETTRA Sistemi S.p.a. – Marmirolo (RE)
Automazioni industriali
Senior Software Developer
Libero professionista, svolgo consulenza come softwarista esperto per sistemi DCS, con applicazioni nel settore Power (automazione di centrali termoelettriche); in particolare, sviluppo software di controllo su sistemi DCS Ovation della Emerson Process Management, ed ho gestito l’automazione del SAB della Centrale Termoelettrica a metano ENEL di Bari, e del RET della Centrale Termoelettrica a carbone ENEL di Fusina. L’attività di sviluppo software è preceduta dall’ingegneria dei sistemi, in particolare dalla definizione dei requisiti H/W dei sistemi di controllo, e dallo studio dell’architettura di rete e delle logiche di funzionamento, e si conclude con l’avviamento e la messa in servizio dell’impianto.

Dal 04-2005 al 05-2007

BEMA S.r.l – Viano (RE)
Automazioni industriali, packaging e handling
Project Manager
Libero professionista, svolgo consulenza in Project Management per la BEMA S.r.l., azienda operante nell’automazione industriale, che produce e commercializza sistemi di palettizzazione e handling in generale, nonché gestionali per tracciatura della produzione. Il mio ruolo di PM si articola in varie attività, che vanno dalla definizione e raccolta delle specifiche tecniche, alla verifica della progettazione, al controllo della produzione, alla supervisione ai collaudi interni ed esterni, alla verifica dei costi. La mia attività viene svolta riferendomi al Direttore Tecnico, coordinando e controllando le attività degli uffici tecnici (meccanico, elettrico, software); la produzione, suddivisa nelle fasi di approvvigionamento e montaggio, viene da me solo controllata, essendo deputata al controllo diretto dell’ufficio produzione. Il controllo della commessa viene realizzato a livello di rispetto del timing e di realizzazione conforme alle condizioni contrattuali; inoltre, sono il referente principale per il cliente, per cui curo direttamente le relazioni per ogni tipo di necessità, dalla soluzione dei problemi che emergono durante la progettazione all’organizzazione dei collaudi; la formulazione d’offerta e la trattativa commerciale delle varianti completano il mio ruolo di PM.

Dal 10-2001 al 03-2005

LOGIX S.r.l. – Reggio Emilia
Software house per l’automazione industriale
Socio e Presidente, softwarista senior
Sono Socio e Presidente della LOGIX S.r.l., dove continuo l'attività iniziata con la Matrix Sistemi, sempre come progettista senior software PC e PLC; la forte sinergia con la Microm-el s.n.c. mi ha permesso di entrare nel mondo Allen-Bradley, grazie alla progettazione e allo sviluppo e collaudo di complessi sistemi di movimentazione palette con navette su binari, etichettatura delle palette e gestione dati su SQL Server, con logiche PLC, SLC, ControlLogix5000, pannelli operatore 550, 600, PC industriale 6180 con SCADA RSView, piattaforma PC Microsoft Visual Basic. La società arriva ad avere due soci e tre dipendenti.

Dal 12-1999 al 09-2001

Matrix Sistemi S.r.l. – Reggio Emilia
Software house per l’automazione industriale
Socio ed Amministratore, softwarista senior
Sono Socio ed Amministratore della Matrix Sistemi S.r.l., dove, come progettista senior software PC e PLC, continuo ad occuparmi di progettazione, programmazione PLC e PC, prevalentemente settore ceramico, palettizzazione, magazzini automatici, supervisione d'impianti, trasporti vari, ed amministro il Personale. La società arriva ad avere quattro soci e cinque dipendenti.

Dal 01-1999 al 11-1999

Sigmat S.r.l. – Formigine (MO)
Automazioni industriali, magazzini automatici
Responsabile UTE
Dipendente della ditta Sigmat (Formigine MO) in qualità di coordinatore dell'ufficio tecnico elettronico; quest'anno di esperienza mi ha permesso di conoscere da vicino le problematiche impiantistiche, architetturali e di automazione di un magazzino automatico; durante il mio incarico ho portato a compimento il magazzino della CSI (MI) ed ho progettato e coordinato l'avviamento del magazzino verticale della Kerakoll (Sassuolo MO). Ho avuto occasione anche di sviluppare piccoli tool di test dei sistemi sopra citati (logica Siemens S7-300, piattaforma Windows NT, Visual Basic + SQL Server).

Dal 09-1995 al 12-1998

BEMA Automazioni S.r.l. – Viano (RE)
Automazioni industriali, packaging e handling
Progettista software PC e PLC
Dipendente della Bema Automazioni in qualità di programmatore e collaudatore PLC, e di programmatore PC per supervisioni; in quest'esperienza ho accumulato il mio maggior bagaglio culturale: macchine ed impianti completi per ceramica e per il settore alimentare, con sistemi di palettizzazione, logiche Omron e Siemens, pannelli operatore, inverter ed azionamenti, schede e strumentazione varia, collaudo quadri elettrici, avviamento impianti, assistenza post-collaudo, programmazione Windows in Visual Basic, database Access.

Dal 1994 al 1995

Istituto d’Istruzione Professionale – IIP, Brindisi, Taranto
Istituto convenzionato con la regione Puglia, corsi professionali post-diploma
Docente/Formatore
Ho insegnato a Brindisi e Taranto presso l'Istituto d'Istruzione Professionale, convenzionato con la Regione Puglia, in qualità di docente di matematica, informatica generale, programmazione (ambiente Pascal), e disegno tecnico computerizzato (AutoCAD). Nello stesso periodo ho intrapreso una collaborazione con la Sistel Automazioni (TA) in qualità di programmatore in Clipper per gestionali industriali.
Nel 1993 ho avuto due collaborazioni professionali presso due software house di Monza, l'Agosoft e la Sistema 86, in qualità di programmatore PC per pacchetti gestionali (linguaggio Clipper, componenti in C, database dBaseIV) Fino al 1992, in attesa dell’espletamento Servizio Civile, ho collaborato con la software house Infosys (Bari) al progetto ISIDAF-CNR: realizzazione in linguaggio C++ di un simulatore di cella flessibile di lavorazione (piattaforma Windows, linguaggio C++, database Btrieve).